'L'ARMATA DI CONCIO'
Spettacolo itinerante di ambientazione medievale.
di e con Luca Perrotta, Giacomo Gosti
Giullari e buffoni riconducono a profonda letizia i cuori stanchi e alla pace le menti malate
Spettacolo erede della saga, iniziata nel ’98, che vede “Concio” protagonista negli spettacoli “Concio e i su fratelli”, in “Concio e la su Historia” e l’ultimo “Concio..tra moglie e marito”.
Nasce oggi nel 2010 questo spettacolo con Concio che parte per la pugna. Si vuole con questi personaggi e la nuova storia cogliere l’occasione per dissacrare le motivazioni del far la guerra sia passate che contemporanee, attraverso il fare del giullare.
Una combriccola della commedia dell’arte, personaggi grotteschi Toscani che rievocano gli armigeri medievali che più che cavalieri sono due “poeracci” che ne hanno prese tante in ogni dove e soprattutto durante le Crociate.
Il periodo storico “l’è piu meno tra i 1200 e i 1499 quasi 1500”.
I personaggi: - L’armigero Concio, volgare, grezzo e smarrito appena arruolato nelle milizie
“un si sa di ‘hi”
- il fratello gemello, mica tanto, Cavaliere Huan Hose, onore della truppa per le gesta eroiche, a dir suo fantastiche, distintosi nella pugna contro i saraceni. Talvolta gli accompagna una donnaccia che “gliè li’ ... un si sa perche”.
Si muovono con un carretto pieno di armi e oggetti di tortura e soprattutto cianfrusaglie. Mentre camminano sono “attori tra la gente” animatori che coinvolgono il pubblico in gag. Quando si fermano, raccontano la loro storia ripercorrendo le famigerate gesta e nominando sul luogo nuovi cavalieri.
Attori che sorprendono il pubblico con visioni e gag -numeri demenzial circensi- che si alternano a giocoleria, posizioni di equilibrio acrobatiche surreali, e se il buio lo permette, numeri di fuoco e mangiafuoco.
Questo tipo di intervento ha in repertorio molti numeri diversi tra loro che possono essere proposti nelle più svariate situazioni e che offre al pubblico il gioco della partecipazione, adattandosi ai contesti grazie all’ abilità d’ improvvisazione degli attori.
Lo spettacolo può essere sia stanziale che itinerante, dando vita ad azioni teatrali mutevoli e sempre rinnovate dal rapporto con gli astanti.
GLI SPETTACOLI...
» Circo 900
» Infabula
» Zott
» L'armata di Concio
» Il contadino che vien...
» Baccalà musicale
» Eventi e performance
|